Home » SCIA - SUAP Comune

SCIA - SUAP Comune

Segnalazione Certificata Inizio Attività

SCIA: fare Impresa in un giorno

 

Dopo l’avvio della Comunicazione Unica nello scorso aprile per l’avvio di impresa in un giorno, è stato ora confermata con il maxi-emendamento alla manovra correttiva, Dl 78/2010, la possibilità di avviare subito l’operatività aziendale con la cosiddetta SCIA, ovvero la Segnalazione certificata di inizio attività.

Si tratta di una modalità diversa dalla precedente Dichiarazione di Inizio Attività (DIA), che prevedeva in tutti i casi un tempo tecnico non inferiore ai 30 giorni.

Chiaramente, l’amministrazione provvederà alla verifica successivamente all’avvio delle attività la correttezza della segnalazione inviata e della relativa documentazione, emettendo eventualmente gli opportuni provvedimenti di divieto di prosecuzione.

Attraverso il SUAP possono essere gestiti due procedimenti:

  • Automatizzato: nei casi in cui l’avvio di un’attività di produzione di beni o di prestazione di servizi, sia soggetto a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) ai sensi dell’art. 19 della L. 241/1990: l’impresa può iniziare l’attività dalla data di presentazione della segnalazione alla pubblica amministrazione.
  • Ordinario: neicasi in cui l’impresa debba presentare preventivamente un’istanza alla pubblica amministrazione: l’attività di produzione di beni/prestazione di servizi potrà quindi iniziare solo a seguito del rilascio di un’autorizzazione da parte della pubblica amministrazione.

 

Lo studio si occupa della compilazione dei modelli previsti per ciascuna attività con il relativo invio tramite PEC posta elettronica certificata